RAI2: TG2 STORIE

29/04/2017 - 00:30

Nuovo appuntamento con i racconti della settimana del Tg2, con Maria Concetta Mattei, sabato 29 aprile, ore 24.30 su Rai 2.
Sarajevo e l’arte. Dopo la guerra, il desiderio di cultura, mostre, informazione... con una grande attenzione agli equilibri etnici, nel ricordo di un conflitto ancora recente, che ha lasciato segni profondi.
Rilanciare con grinta è quello che ha saputo fare Maria Fidanza, 27 anni, aquilana: la sua famiglia aveva perso tutto nel terremoto del 2009, ma lei ha ripreso l'attività  aprendo anche  un negozio  virtuale.
Cinesi in cucina: Gu Xin è un imprenditore di talento, che ha trovato casa e successo in Italia, mentre Kevin Yeung, dopo aver studiato economia a New York, è un aspirante chef che fa pratica in un ristorante stellato di Alba.
Corsi di nuoto a Siracusa per minori immigrati, terrorizzati dall'acqua, dopo una traversata drammatica, in cui hanno visto morire i loro compagni di viaggio e hanno temuto per la loro stessa vita.
In coppia sugli sci: Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal sono campioni del mondo. Le discese le affrontano insieme, uno dietro l'altro, collegati con un auricolare. Perché Giacomo è ipovedente e Fabrizio è la sua guida. Hanno vinto 3 medaglie agli ultimi mondiali paralimpici a Tarvisio. E ora si allenano per la competizione del 2018.
“Nature forever” è il titolo della mostra allestita al Maxxi sul lavoro di Piero Gilardi, artista d'avanguardia che da mezzo secolo osserva e affronta criticamente le problematiche poste dalla crisi ecologica e ambientale.
La Symo incanta anche Antonello Venditti, che ha condiviso con la giovane cantante romana di origini eritree lo stesso palcoscenico durante uno spettacolo. E da un incontro quasi casuale, ora potrebbe nascere una collaborazione artistica.
L’arte di Gipi è eclettica: illustratore, regista, fumettista e persino inventore di un gioco di carte, Bruti, realizzato grazie a una campagna di raccolta fondi in rete.