RAI2: STRACULT

Cinema e teatro nel programma targato Delogu-Giusti

07/10/2016 - 00:20

Saranno il regista Roberto Faenza e l’attrice Greta Scarano gli ospiti speciali della nuova puntata di “#Stracult”, in onda venerdì 7 ottobre, alle 00.20 su Rai2.
Il programma di spettacolo, cinema e teatro condotto da Andrea Delogu e Marco Giusti si soffermerà sul film "La verità sta in cielo", diretto da Faenza e interpretato dalla Scarano, che affronta e ricostruisce il caso della scomparsa di Emanuela Orlandi. In studio, i commenti di Matteo Corradini e Luigi Di Capua.
A seguire, le prossime uscite nelle sale cinematografiche, gli intermezzi musicali della resident band “Statale 66”, e il divo Venantino Venantini, attore quasi novantenne, che ha interpretato ben 187 film esordendo quasi da comparsa in Un giorno in pretura di Steno.
Dal cinema al teatro, con il giovane attore Marco D’Amore, il famoso Ciro di Gomorra, adesso interprete di American Buffalo al Teatro Eliseo di Roma. Si continua con il teatro insieme a Francesco Montanari, in scena al Teatro Eliseo con lo spettacolo Americani, per la regia di Sergio Rubini: un affresco vivace e attuale del mondo degli affari e dell’avida e competitiva società americana, che ha permesso al drammaturgo David Mamet di ricevere per questa pièce nel 1984 il prestigioso Premio Pulitzer. Insieme a Montanari gli interpreti Gianmarco Tognazzi, Roberto Ciufoli, Gianluca Gobbi, Giuseppe Manfridi e Federico Perrotta. Un teatro anche solidale, visto che l'incasso viene devoluto a favore delle popolazioni colpite dal sisma di Amatrice. 
Per concludere, una chicca esclusiva di #Stracult: la visione di un estratto dal documentario "Come in un film", su Gabriele Tinti,  attore prematuramente scomparso, e un'intervista alla sua compagna Laura Gemser, attrice da tempo lontana dai riflettori ma molto amata dai fan.