RAI2: SWAT

Il nuovo poliziesco d'azione in prima visione assoluta su Rai2

04/02/2018 - 22:10

Debutta su Rai2 domenica 4 febbraio alle 22.10 il nuovo poliziesco SWAT, in prima visione assoluta e in contemporanea con l’americana CBS. L’affascinante attore californiano Shemar Moore, abbandonati dopo 11 anni i panni dell’agente speciale Derk Morgan nella storica serie “Criminal Minds”, che gli ha dato notorietà, è ora il protagonista di SWAT, il crime d'azione prodotto in 22 episodi da Shawn Ryan con CBS e Sony che ha debuttato sul network americano CBS a novembre 2017.
Il nuovo poliziesco, scritto da Aaron Rahsaan Thomas e diretto da Justin Lin (che ha firmato diversi episodi della saga cinematografica Fast & Furious), è un remake della serie proposta nel ’75 dalla ABS e dell’omonimo film del 2003, interpretato da Samuel L. Jackson.  SWAT  è costruito attorno alla figura del tenente Daniel “Hondo” Harrelson, nato nelle stesse strade di Los Angeles dove deve operare con la sua squadra, diviso tra il forte legame con la comunità afro-americana in cui è cresciuto e la divisa che indossa. 
Nel primo episodio, dal titolo “Come una famiglia”, in seguito a una sparatoria avvenuta in città in uno dei quartieri considerati più pericolosi e abitato principalmente da persone di colore, il mentore e collega di Hondo spara accidentalmente ad un ragazzo e viene licenziato. Il capo della polizia, in un evidente tentativo di allentare le tensioni fra la comunità e la polizia di Los Angeles, incarica Hondo di creare una nuova unità tattica per fronteggiare le emergenze più disparate. Il nuovo team leader, pur consapevole che la sua promozione è frutto del tentativo di smarcare il dipartimento di polizia, sotto attacco per aver sparato a un innocente, saprà sfruttare la situazione a vantaggio della comunità e a guadagnarsi la stima della sua squadra. Con altrettanta intelligenza e capacità Hondo riesce a gestire i delicati rapporti con i suoi colleghi  e dovrà riportare sui binari della legalità un nuovo membro della squadra, il poliziotto centauro Jim Street (Alex Russell), in arrivo dal dipartimento di polizia di Long Beach, che da subito si dimostra piuttosto allergico alle regole. Ma anche un altro equilibrismo è richiesto a Hondo perché la relazione sentimentale con il suo diretto superiore, capitano Jessica Cortez (Stephanie Sigman), lo costringe ad affrontare la difficile sfida di mantenere viva una relazione a prescindere dai ruoli che i due ricoprono sul lavoro, con tutte le conseguenze del caso.