TEMPO DI LIBRI: IL PROGRAMMA RAI DI SABATO 22 APRILE

Le confessioni di Ciro Giustiani, un sindacalista del cabaret e le ricette di Roberto Valbuzzi

21/04/2017 - 15:03

Le ricette salate e gustose di Roberto Valbuzzi, cuoco, ristoratore e contadino e le performance di Ciro Giustiniani, l’attore cabarettista di Made in Sud, tra gli appuntamenti Rai di sabato 22 aprile a “Tempo di Libri”, la nuova Fiera dell’editoria italiana in corso a Milano fino a domenica 23 aprile.
Si parte alle 12.00, con Roberto Valbuzzi che racconta le sue ricette salate, gustose e colorate che fanno parte del suo “Tutti frutti”. Protagonista del libro è infatti la frutta, che spesso releghiamo a dolci e dessert e che si presta invece a usi originali in primi, secondi e piatti unici. Frutti familiari come mele, pere, uva e albicocche o più esotici come papaya, mango e ananas, s’incontrano con risotti, filetti di carne e pesce, crostacei, formaggi, tagliatelle creando piatti dal sapore raffinato e dagli splendidi colori.
Si prosegue alle 14.30 con la diretta su Radio3 de “L’Idealista”. Ospiti di Valerio Corzani: Angela Braldi, voce, e Federico Fantuz, chitarra e voce.
Il testimone passerà poi, dalle 15,00, a “Fahrenheit”: fino alle 18.00 Marino Sinibaldi, Loredana Lipperini e Oliviero Ponte di Pino, proporranno numerosi ospiti, musica e soprattutto libri.
Non mancherà il buon umore. Alle 18.15 Ciro Giustiani, attore, cabarettista, impegnato nella fortunata trasmissione di Rai 2 “Made in Sud” presenta il suo primo libro “Per mia mamma sorridere era gia’ in italiano”, le confessioni di un sindacalista del cabaret. L’autobiografia tragicomica di un brillante caratterista in una splendida Napoli, amara tra le righe ma ironica nell’anima. Un’opera originale che nasce mescolando narrazione, calembour, monologhi di cabaret. Una storia di vita esilarante e dissacrante che fa per il proletario urbano ciò che Paolo Villaggio ha fatto per l’impiegato: si tuffa al fondo del suo sconforto per ripescarne, trionfalmente, tra un sorriso e una stretta al cuore, la tragicomica, epica quotidiana.
Sempre alle 18.15, dallo stand Rai, nuova puntata dello Speciale di “Mille e un libro” con la conduzione di Gigi Marzullo.
Nello stand Rai, oltre alle trasmissioni delle diverse reti radiotelevisive e alle presentazioni editoriali di Rai Com, è possibile visionare la nuova offerta del Servizio Pubblico presso il corner RaiPlay grazie a una postazione interattiva dedicata. Inoltre, con l’iniziativa “Porte aperte”, i professionisti della Rai sono disponibili per coinvolgere studenti in prove pratiche per imparare a “Fare televisione”. Molti anche gli approfondimenti, i servizi e i collegamenti su telegiornali, giornali radio, su Rai News 24 e negli spazi informativi curati dalla Testata Giornalistica Regionale.