RAI2: TG2 STORIE

I racconti della settimana

08/04/2017 - 23:50

TG2 Storie I racconti della settimana del Tg2, con Maria Concetta Mattei, va in onda sabato 8 aprile alle 23.50 su Rai2. In sommario: 
Carcere modello, quello di Orvieto, dove obiettivo primario è il recupero sociale dei condannati, attraverso la formazione e il lavoro. Mentre a Terni a portare conforto ai detenuti c'è sia un cappellano cattolico che una guida spirituale musulmana.
Bivacco hi tech sul monte Kanin, al confine tra l'Italia e la Slovenia: un unico ambiente di appena 10 metri quadrati in legno, rivestito di d'alluminio e ancorato con funi d'acciaio per resistere alle bufere di vento e neve.
Il lago vuoto: a Molveno, ogni dieci anni, uno spettacolo per i turisti e una necessità  per garantire una efficiente manutenzione della diga che garantisce l'approvvigionamento idrico dalla Val Rendena fino alle Dolomiti del Brenta.
Il punto nascita di Cavalese, in Val di Fiemme,  è pronto per essere attivato. Ci sono anche i tanto attesi pediatri... Così presto anche i relativi servizi di pediatria, pronto soccorso ai bambini residenti e ai piccoli sciatori saranno ripristinati.
Sociologo e musicista Lello Savonardo è il maggiore esperto italiano del linguaggio dei suoni, dalle più antiche espressioni del passato alle nuove forme digitali. Lui stesso è allo stesso tempo anche autore e interprete di musica...rap!
Le paure di Dario Argento, maestro del brivido, sono molte e risalgono alla sua infanzia. Il genio del cinema italiano horror, in un'intervista nel suo "museo degli orrori", svela le sue passioni per l'arte e l'esoterismo.
Il tango sublime di Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, che con  la loro compagnia di ballo stanno portando in tournée nei più importanti teatri italiani ed europei 'Raices Tango', un viaggio entusiasmante nella storia della danza argentina più amata al mondo.
La Theoria degli Affetti è il titolo di un progetto firmato da Isabella Bordon. L’autrice ha abitato per due settimane nella casa residenza per anziani di Vignola, in provincia di Modena, dando vita a una esperienza unica in Italia:  un osservatorio poetico sulla vecchiaia.
Victor Nocera, detto Vic, impresario di balere, nato a Torino nel '38, ha esordito nel Clan di Celentano. Ma è anche autore di oltre 200 canzoni e produttore discografico.