RAI3: TORNA TGR “LEONARDO”

Il Tg della scienza e dell’ambiente

03/10/2016 - 14:50

Scienza, ma non solo. Anche l’ambiente e le sue sfide diventano protagonisti di “Leonardo” il Tg scientifico nazionale della Testata Giornalistica Regionale Rai in onda dal lunedì al venerdì alle 14.50 su Rai3, a partire dal 3 ottobre. Un ampliamento di orizzonti che si traduce anche in una maggiore durata (quindici minuti) per continuare a raccontare – anche nelle realtà locali del nostro Paese attraverso le redazioni della Tgr - l’uomo, le sue scoperte, il suo impatto sul pianeta, nel bene e nel male. Un vero e proprio “Tg della scienza e dell’ambiente” che, nella prima puntata, racconterà in particolare uno egli eventi più attesi dell’anno: il Premio Nobel per la Medicina con servizi e approfondimenti sul vincitore, o sui vincitori, e sulle ricerche scientifiche che hanno portato al Nobel. 
In primo piano per la pagina ambientale, invece, la sperimentazione a Milano di un’auto che usa come carburante gli scarichi delle città, e – da Venezia - il punto sul Mose, discussa e controversa grande opera: a che punto siamo, mezzo secolo dopo l’alluvione del 1966 che sommerse la città con un’acqua alta record?
“Leonardo” – giunto alla ventiquattresima edizione - è curato da Carlo De Blasio e Silvia Rosa Brusin e realizzato dalla redazione piemontese della Tgr con il contributo di tutte le redazioni regionali Rai.