RAINEWS24: TUTTIFRUTTI - ARTE DA SALVARE

Franco Zeffirelli ricorda l’alluvione di Firenze del '66

04/11/2016 - 14:30

Si chiama “Arte da salvare” la puntata speciale di Tuttifrutti, la rubrica di cultura e spettacoli di Rainews24 in onda venerdì 4 novembre, alle 14.30 sul canale 48 del digitale terrestre. Un’ampia pagina sulla tutela del nostro patrimonio storico e artistico dopo l’ultimo terremoto di domenica scorsa. Nella puntata, ambientata a Norcia e in Valnerina, un’intervista a Gisella Capponi, direttore dell’Istituto Superiore di restauro e a Giorgio Boatti, esperto di monachesimo benedettino.
Si ricorderà anche l’alluvione del 1966 a Firenze e Venezia a 50 anni esatti da quei tragici fatti. “Abbiamo vissuto come una nave che affonda a Firenze, però non è affondata”. Così il regista Franco Zeffirelli, autore del documentario “Per Firenze” ricorda a Tuttifrutti l’alluvione del 66 . “ Ho sentito il dovere di   mandare un messaggio al mondo e ai posteri. Dicevo: guardate chi ha sofferto a Firenze, però ne esce coraggiosamente più matura, più forte”.
Conclude la puntata un servizio su Aquagranda, lo spettacolo che apre la stagione del Teatro La Fenice a Venezia, e un’intervista a Fiorella Mannoia sul suo nuovo album “Combattente”.