RAI1: VIAGGIO NELLA CHIESA DI FRANCESCO

Il Papa in Egitto e a Fatima e l’impegno dell’Ospedale Bambino Gesù in Siria

29/05/2017 - 02:00

Fatima, storia di popolo e di fede. Il bilancio della storica visita di Papa Francesco nel Santuario mariano apre la puntata di “Viaggio nella Chiesa di Francesco” il programma di Rai Vaticano, in onda lunedì 29 maggio alle 2.00 su Rai1 (con replica, domenica 4 giugno, alle 12 su Rai Storia). Nel servizio di Costanza Miriano intervista al Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Cardinale Muller.
Nella puntata, a cura di Massimo Milone, poi, riflettori, accesi sull’esperienza dei corridoi umanitari, in Italia e Francia, fortemente voluti dal Papa. Un progetto pilota che ha un importante valenza ecumenica perché coniuga “l’impegno della società civile, delle istituzioni governative, della comunità di S. Egidio e delle Chiese protestanti italiane – come spiega il Presidente della Comunità di S. Egidio, Marco Impagliazzo – dimostrando, con i fatti, che un’altra strada, non fatta di morte e sfruttamento, è percorribile” .
E, ancora,telecamere di Rai Vaticano in Siria, dove l’Ospedale Bambino Gesù, sostenuto da Papa Francesco, sta attuando progetti di sostegno terapeutico e psicologico nei confronti di migliaia di bambini, in un paese messo in ginocchio dalla guerra. Infine una curiosità. Come Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, anche Papa Francesco è diventato “confratello” di una delle più antiche confraternite del mondo: quella dell’Ospedale dei Pellegrini, a Napoli, dove la dimensione secolare della carità alimenta oggi progetti di vita nei vicoli dell’antica città. Il “viaggio nella memoria” delle visite apostoliche dei Papi, prosegue con il recente viaggio, in Egitto, di Papa Francesco. 
 “Viaggio nella Chiesa di Francesco” in replica anche per l’estero, martedì 30, su Rai Italia.