RAI1: VIAGGIO NELLA CHIESA DI FRANCESCO

Quale Chiesa tra venti anni

24/04/2017 - 02:00

Quale Chiesa fra venti anni? A questa domanda hanno cercato di dare risposte studiosi e uomini di Chiesa. Alla Pontificia Università Lateranense, a Roma, hanno esplorato, con coraggio, come cercare nuove vie pastorali per annunciare il Vangelo in un mondo in continua evoluzione.
“Viaggio nella Chiesa di Francesco”, l’appuntamento mensile di Rai Vaticano, a cura di  Massimo Milone, in onda lunedì 24 aprile su Rai1 alle 2.00 (replica domenica 30  su Rai Storia, alle 12.30) racconta questa “rivoluzione” pastorale alla luce del Magistero di Papa Francesco.
Rai Vaticano porta, poi, le telecamere a Torino, al Sermig, Servizio Missionario Giovani, creato da Ernesto Olivero, vera e propria “fraternità della speranza” e a Palermo dove il nuovo Arcivescovo, mons. Lorefice, voluto da Papa Francesco, coinvolgendo laici e religiosi, sta facendo della sua Chiesa “un ospedale da campo”.
Sempre nella rubrica, la testimonianza del Cardinale Ernest Simoni, imprigionato e condannato ai lavori forzati, per ventotto anni, nell’Albania comunista. “Anche lui è un martire”, così Papa Francesco quando gli consegnò la berretta cardinalizia.
Ed ancora, nella puntata, “In viaggio con i Papi” ci porta al Cairo, alla vigilia del viaggio di Papa Francesco, l’ennesima tappa di una missione nel mondo delle fedi e della cultura, iniziata da Paolo VI nel lontano 1967.

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” a cura di Massimo Milone. Di Paola Coali, Stefano Girotti Zirotti, Costanza Miriano, Nicola Vicenti, la consulenza di Giuseppe Corigliano, la collaborazione di Filippo Di Giacomo, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, va in replica domenica 30 aprile alle 12.30, su Rai Storia, e per l’estero, il martedì, su Rai Italia. Edizione Pier Luigi Lodi, Produttore esecutivo Milvia Licari, Regia di Nicola Vicenti.