L'arte di camminare anche a lavoro. La passeggiata di Michele De Lucchi, ecco l'ufficio del futuro
"L'arte di camminare è un'arte visiva grazie alla quale si acquista la capacità di guardare al mondo in maniera diversa". Michele De Lucchi (il designer di una delle lampade più vendute al mondo, la Tolomeo dell'Artemide) spiega con una citazione di Wu Ming2 la convinzione che sta dietro al suo progetto per il Salone del Mobile, La Passeggiata. L’installazione-percorso che apre la fiera di Milano, il 14 aprile, nei padiglioni di Workplace 3.0, sposta l'attenzione da dove il lavoro viene svolto a come viene svolto; pensa all'ufficio "non come luogo fisico, ma come una piattaforma di comunicazione" dove avvengono interazioni sociali e dove l’elemento importante è "il percorso dall’ingresso alla propria scrivania, o da una riunione all'altra".
La forma è a doppio segno di infinito che, tra sali e scendi, concepisce l'ufficio come un paesaggio molto diversificato, è una metafora del dinamismo e dell’importanza del non stare fermi anche sul luogo di lavoro perché "camminare ci aiuta a lasciare andare ansie e preoccupazioni e a ricombinare la mente con il corpo".
La passeggiata disegna quattro aree ovvero quattro modi diversi di vivere l’ufficio: Club, Uomini Liberi, Agorà, Laboratorio, contornate da un boschetto incolto.
Il Club
È l’area destinata a incontri e scambi con le persone, una sorta di piattaforma di comunicazione in cui lo spazio è informale e può ricordare le sale di attesa degli alberghi o degli aeroporti, ospitali e comode. L'area è strutturata per consentire di lavorare ma senza bisogno di scrivanie e per poter soddisfare la voglia di un caffè o di uno spuntino a qualsiasi ora del giorno.
Uomini Liberi
È lo spazio di lavoro in cui incoraggiare lo scambio di idee e competenze rendendo possibile però il giusto equilibrio tra “l’io” e “il noi”, tra il bisogno di concentrarsi in privato e la necessità di condividere.
Agorà
Un padiglione ideato per consentire diverse tipologie di incontri: conferenze, presentazioni, proiezioni, esposizioni, spettacoli e eventi speciali. Un’area in cui presentare le proprie idee e conoscere quelle degli altri e sentire il senso di comunità.
Laboratorio
Nel laboratorio si concretizza il processo creativo che dà origine a documenti, presentazioni e prototipi in 3D, immagini, software e applicazioni. Qui è possibile apprendere lavori manuali, esplorare nuovi strumenti, inventare e aggiornarsi.
Connessione con la natura
La Passeggiata è immersa nel verde, un giardino incolto, deliberatamente “incolto” perché possa diventare il luogo ideale per la germinazione dei semi più fertili.