Home
      
RSS
Mappa del sito Alto Contrasto
Ultim'ora
Attendi
Attendi
Attendi
Attendi
Contatti
27 LIV
RAI: PASQUA 2012 - I PROGRAMMI DELLE FESTE

Programmi religiosi, rubriche, musica, film e tante trasmissioni per i ragazzi e i più piccini. Anche quest’anno una ricca programmazione accompagnerà i telespettatori nei giorni delle festività pasquali.

Venerdì 6 aprile, a partire dalle 14.10, andrà in onda su Rai1 lo speciale A Sua Immagine dedicato al Venerdì Santo, in cui saranno ricostruiti gli avvenimenti che hanno segnato gli ultimi momenti della vita di Gesù: l’entrata a Gerusalemme, la Cena con gli apostoli, la Condanna e la Passione. Alle 20.35, a tre anni dal sisma che ha colpito L’Aquila, Bruno Vespa proporrà un reportage sul capoluogo abruzzese, La Passione di una città, con la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona il dramma del terremoto. Sempre venerdì 6 aprile il Tg1, in collaborazione con Rai Vaticano, trasmetterà in diretta dal Colosseo la Via Crucis celebrata da Papa Benedetto XVI. Quest'anno i testi di meditazione per le 14 stazione sono composti, per incarico del Santo Padre, dai coniugi Zanzucchi e avranno riferimenti al tema della famiglia. Gli attori che reciteranno i testi sono Barbara De Rossi e Orazio Coclite.

Domenica 8 aprile da Piazza S. Pietro in Vaticano Papa Benedetto XVI celebra  la Santa Messa pasquale, in diretta su Rai1 alle 10.10, a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Vaticano.  Alla Messa segue la Benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Benedetto XVI dalla loggia centrale della Basilica.

Lunedì 9 aprile, dopo un’uscita cinematografica da record, “Alice in Wonderland”, film prodotto da Disney, approda su Rai1 in prima visione. Prosegue così la collaborazione tra la rete ammiraglia e la casa statunitense con i grandi appuntamenti in prima serata.

Cartoni animati, film e varietà saranno invece i fili conduttori delle proposte previste nel palinsesto di Rai2 dedicato alla Pasqua. Al centro della programmazione della Rete il grande cinema con diverse prime visioni tra film e opere di animazione.

Sul fronte animazione da segnalare, sabato 7 aprile il film in prima visione “Cuccioli – Il codice di Marco Polo”, realizzato in 3D. Puntata speciale anche per “Quelli che il calcio” con Victoria Cabello che seguirà l’anticipo di campionato sabato 7 aprile, con il “calcio di inizio” alle ore 13:45.

La proposta della Rete si completa con le trasmissioni del day time che dedicheranno un’attenzione particolare alla Pasqua come “Sulla via di Damasco”, la rubrica religiosa condotta da Mons. Giovanni D’Ercole.

Domenica 8 aprile, alle ore 22.45, la programmazione sarà caratterizzata dal programma  “Fatima, Lourdes, Medjugorje -  Il futuro del mondo”, uno speciale condotto da Lorena Bianchetti e dedicato alle apparizioni mariane.

L’intera giornata sarà caratterizzata da una programmazione per bambini e famiglie: alle 09.00, il lungometraggio animato Disney “Phineas e Ferb The Movie – Nella seconda dimensione” e alle ore 11.00 la puntata speciale di “A come avventura”. Nel pomeriggio, invece, la rete proporrà due film in prima visione “Un principe tutto mio” e “Incinta o…quasi”.

Lunedì 9 aprile, dalle ore 07.55, spazio a  Dodò che torna a Pasquetta con i suoi simpatici amici nella nuova stagione de “L’Albero Azzurro”, programma molto amato dai più piccini. Compagna di giochi di Dodò è anche quest’anno Laura Carusino. La prima serata del giorno di pasquetta prevede il film, in prima visione, “Il triangolo delle Bermuda – Mare del nord“.

 In occasione delle festività pasquali, la trasmissione di Rai3Cose dell’altro Geo”, condotta da Massimiliano Ossini, realizzerà delle puntate speciali “in viaggio” per raccontare i colori e la ricchezza del territorio italiano: dalle nevi del Veneto ai sassi di Matera fino allo splendido mare di Sicilia. Anche Geo&geo, condotto come sempre da Sveva Sagramola, realizzerà delle puntate speciali di approfondimento per raccontare tradizioni, natura e cultura del nostro paese e del mondo. Il lunedì dell’Angelo sarà invece all’insegna della  musica classica: dalla splendida cornice dell’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, da cui si domina il panorama mozzafiato della costiera Amalfitana, La Musica di Rai3 propone, in differita, il concerto di Pasqua proposto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal giovane Maestro spagnolo Sergio Alapont. Sempre lunedì TeleCamere festeggia la Pasqua riproponendo ai telespettatori l’emozionante viaggio  nei luoghi dello Spirito, fra Roma e la Terra Santa  che la trasmissione compì alla vigilia del Grande Giubileo del 2000.

Molte le sorprese durante il periodo di Pasqua che Rai Gulp e Rai YoYo, canali della Direzione Rai Ragazzi, regaleranno ai giovani telespettatori a casa per le vacanze.

Su Rai Gulp, canale del digitale terrestre, dedicato ai ragazzi più grandi, il giorno di Pasqua, domenica 8 aprile, alle 19.30, andrà in onda il film “Spectacular”, mentre il giorno di Pasquetta, (dal lunedì al venerdì alle 15.40) verrà proposto il cartoon sul volley “Spike Team”, il primo cartone in animazione italiano dedicato alla pallavolo, ideato dal campione di pallavolo Andrea Lucchetta. In occasione della festività pasquali, anche Rai YoYo, il canale del digitale terrestre dedicato ai bambini in età prescolare, proporrà grandi successi dell’animazione per l’ infanzia. Sabato 7 aprile alle 19.00 (in replica alle 21.00) andrà in onda un altro episodio della serie in animazione in 3D coprodotta da Rai Fiction, Il Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupery. L’episodio trasmesso sarà “Il Pianeta dei cubiani”. Da domenica 8 aprile tutti i giorni alle 14.30 andrà in onda, poi,  il meglio de i Teletubbies.

È tratto dall'ultimo e più misterioso libro del “Nuovo Testamento”, “L'Apocalisse” di Giovanni, l'oratorio di Marcello Panni “Apokalypsis”, che Rai5 trasmette domenica 8 aprile alle 9.30 per il ciclo “Classici letterari”.

Approfondimenti
RAI1
RAI2
RAI3
RAI GULP E RAI YO YO
RAI5
Stampa
Attendi
        Logo Rai
Privacy Policy © RAI 2009 - P.Iva 06382641006

Link Siti Rai   
Contatti   
Credits   
Legals