RAI2: DETTO FATTO

Una nuova settimana di tutorial e novità

13/03/2017 - 14:00

Nella settimana da lunedì 13 a venerdì 17 marzo, in onda alle 14.00, oltre ai nuovi tutorial su make-up, bellezza, benessere, cucina e bon ton, Detto Fatto accoglierà nel suo studio grandi ospiti come Alviero Martini, stilista, firma prestigiosa della moda ed eccellenza italiana nel mondo, ll trio comico "I ditelo voi",  composto da Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Lello Ferrante e il bassista dei Pooh, Red Canzian, insieme alla figlia Chiara racconterà i motivi che lo hanno spinto a scegliere uno stile di vita vegano, suggerendo anche alcune ricette tratte dal libro: “Sano vegano italiano”. Si comincia lunedì 13 marzo con una puntata dedicata alle eccellenze italiane. Sarà ospite in studio, per la prima volta, un grande nome della Moda: Alviero Martini racconterà come, con determinazione, ha realizzato il suo sogno di creare qualcosa di grande. Sarà un'intervista ricca di aneddoti affascinanti e, sulla passerella di Detto Fatto, sfileranno gli abiti della sua collezione.
L’ esperta di cucina afrodisiaca, Monica Micheli, spiegherà come riaccendere la passione, stimolando i cinque sensi, partendo dal gusto, grazie al tortino dell'amore, un tortino di cioccolato e zenzero, dal cuore caldo.
Donnarita Macchiavelli proporrà un tutorial secondo le richieste di idee per allestire i tavoli di matrimoni ed eventi. L’idea, semplice e raffinata, sarà quella di realizzare un piccolo paralume da appoggiare su bicchieri a forma di calice, in cui inserire una candelina per creare un effetto abat-jour.
Cosa può accedere se le ricette della tradizione incontrano le esigenze dei vegani? Lo spiegherà il re della sfoglia, Beniamino Baleotti che dimostrerà come sia possibile realizzare un piatto della tradizione senza usare prodotti di origine animale: niente uova, burro, formaggi e niente carne o pesce. Riusciranno le tagliatelle senza uova al ragù di noci a reggere il confronto con le classiche tagliatelle alla bolognese?
L’hair stylist di Detto Fatto Paolo Venuta è andato in giro per la città di Ravenna con un paio di forbici e un pettine in mano, alla ricerca di “teste” da sistemare. Le prime due fortunate che hanno accettato il suo invito express, sono state accolte nel suo salone dove hanno cambiato taglio e colore, grazie alle sue sapienti mani. Una delle due partecipanti sarà in studio pronta a ricevere in regalo un nuovo tutorial beauty: il trucco personalizzato firmato Alioscia Mussi. Torna il più impenitente dei pasticcieri di Detto Fatto: Domenico Spadafora. Riuscirà Caterina a convincerlo che è arrivato il momento di fare la proposta di nozze alla sua fidanzata? Dopo, insegnerà a realizzare delle golose brioches veneziane con un ripieno di crema al limone. Non c’è modo migliore per addolcire l’attesa.
Irene Colzi farà respirare aria di primavera. Nel suo tutorial spiegherà come imitare lo stile floreale, visto nelle passerelle, per rendere più accogliente e colorato lo stile quotidiano delle nostre case. Con i suoi consigli si vestirà il trend di stagione, che prevede fiori ovunque, sia nel total look che nei piccoli accessori.
Martedì 14 Silvia Nobili aiuterà una ragazza a creare il look perfetto per un appuntamento al buio che le hanno organizzato le amiche. Le proporrà due outfit: uno rosso di grande impatto e l'altro in denim, con una profonda scollatura sulla schiena. Quale sceglierà?
Una delle parole d'ordine di questa nuova edizione di Detto Fatto è quella dell'interattività. Da quest'anno infatti le telecamere entreranno nelle case di tutti attraverso tutorial di trucco interattivi, dove le protagoniste assolute saranno le spettatrici. Nella lezione di oggi, la “Grande Sorella” di Detto Fatto Alice Venturi insegnerà a ritoccare il make-up con due soli prodotti: una matita nera per occhi e un rossetto. In studio l'allieva che nell'ultima lezione ha riscosso più successo tra il pubblico che ha sbaragliato le altre concorrenti, con addirittura 1800 like.
Gli hamburger hanno fatto la fortuna delle più importanti catene di fast food. Lo chef Sebastiano Rovida proporrà dei miniburger di legumi serviti con cavolo rosso marinato e maionese speziata, a prova di finger food.
Dopo l'appello di Caterina e del dott. Giovanni Macrì, la signora Teresa, originaria della provincia di Potenza, ha scritto una mail alla redazione di Detto Fatto per raccontare la storia di sua mamma Domenica, detta Mimma. Grazie alla complicità della figlia, Mimma è stata portata nello studio di Detto Fatto senza sapere nulla della sorpresa che le è stata riservata. Mimma, da quarant’anni, anni soffre di gravi problemi ai denti che non ha potuto curare, per seguire uno dei suoi figli malato di leucemia. In studio scoprirà che il Dottor Macrì ha deciso di operarla per regalarle un nuovo sorriso.
Mercoledì 15 Stefania Benzo, stylist che lavora per una nota rivista di moda, creerà insieme al fotografo Marco Palumbo una foto di copertina sul tema dei viaggi. Complici i primi caldi e le vacanze Pasquali, Stefania consiglierà i look adatti ai diversi tipi di viaggi: dalle città d'arte, al mare, alla stagione primaverile, fino alle mete più esotiche.
A Detto Fatto la primavera è alle porte e i fiori arriveranno ovunque: sui vestiti, nei piatti e perfino nei quadri. Con il tutor più green di Detto Fatto, Alberto Menegardi, si imparerà a recuperare delle vecchie cornici, trasformandole in vasi verticali per fiori. Nel corso del tutorial, scopriremo se esiste un'analogia tra il nostro fiore preferito e la nostra personalità. Si dice che un bravo barista sia anche un bravo psicologo, sarà il caso di Flavio Angiolillo? Il bartender e mixologist di Detto fatto proverà a realizzare il cocktail preferito di un vip, scopriremo se vincerà la sfida. 
Si scoprirà la personalità delle persone che abbiamo accanto, scrutando attentamente la loro mano. Con il nuovo tutorial di Serse, il chirologo di Detto Fatto, si capirà qualcosa in più sul Monte di Giove.
Giovedì 16 marzo direttamente da Made in Sud, Raffaello Tonon ospiterà nel suo tutorial Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Lello Ferrante in arte "I ditelo voi", i veri tamarri di Gomorroide, presenteranno il film in uscita al cinema, dopo il successo di Made in Sud, il programma di prima serata di Rai 2. Il tutor del bon ton affronterà l'ardua impresa di vestire i tre ospiti per una serata elegante.
È sempre il momento per un salvataggio in cucina. L’arduo compito sarà affidato al super eroe della pasticceria, Alessandro Servida. Stavolta raccoglierà il pronto intervento di uno dei suoi colleghi tutor e darà nuova vita alla classica tartelletta alla fragola. Il risultato sarà sorprendente.
Giovedì gnocchi. Lo chef partenopeo Ilario Vinciguerra preparerà una ricetta di gnocchetti di patate con seppioline e barbabietole saltate in padella. Gli gnocchi saranno preparati al momento, partendo dalle patate in forno e non lessate.
La primavera è già alla porte ed è tempo di fare pulizie sul balcone di “Casa Oldani”. Grazie ai consigli del vivaista di Detto Fatto Fabiano Oldani, si imparerà a conoscere i fiori perfetti per dare un tocco di colore al balcone ingrigito dall'inverno.
Quella di venerdì 17 sarà una puntata con grandi. Per la prima volta negli studi di via Mecenate, il bassista dei Pooh, Red Canzian, in una inedita veste familiare. Con sua figlia Chiara, racconterà in una intervista i motivi che lo hanno spinto a scegliere uno stile di vita vegano, suggerendo anche qualche ricetta tratta dal libro scritto a quattro mani con la figlia: “Sano vegano italiano”.
"La Bella e la Bestia", un grande classico del cinema d'animazione targato Disney, tornerà nelle sale cinematografiche con protagonista, nel ruolo di Belle, Emma Watson. In via del tutto eccezionale, si potranno vedere delle scene del film durante un tutorial di bon ton, in cui verrà spiegato come comportarsi e come allestire la tavola per un primo appuntamento con invito a cena.
Paola Galloni insegnerà una ricetta vegana senza glutine, in versione semplice e facilmente realizzabile: un minestrone light con riso selvaggio canadese (la zizania aquatica) che contiene proteine e carboidrati a lento assorbimento, che completerà il piatto dal punto di vista nutrizionale. Paolo Guatelli, make up artist di Detto Fatto, è andato in giro per Milano alla ricerca di donne senza trucco o mal truccate.
Le due fortunate che decideranno di accettare l’ invito, riceveranno un make up express, ma solo una di loro avrà la possibilità di continuare la sua esperienza nello studio di Detto Fatto, ricevendo in regalo un altro beauty tutorial firmato Mariella Gerardo. Infine la designer Giorgia Fiore concederà una intervista particolare attraverso la sua collezione di abiti invernali.