RAI1: DOPOFICTION BIS

Frassica, Insinna e Guetta festeggiano il successo del primo ciclo

13/04/2017 - 23:35

Giovedì 13  aprile su Rai1 alle 23.35, Nino Frassica, Flavio Insinna e Nathalie Guetta, subito dopo la sesta e ultima puntata di “Sorelle”, saluteranno i telespettatori con una puntata speciale di Dopo Fiction  a chiusura del primo, fortunato ciclo. Nel corso della trasmissione non mancheranno il surrealismo e l’ironia di Nino Frassica e Nathalie Guetta e saranno presenti le puntualizzazioni “dotte” e i ricordi di Insinna. 
Nel salotto di questa prima edizione di Dopo Fiction sono intervenuti, settimana dopo settimana, i grandi nomi della fiction italiana: Daniele Liotti, Pilar Fogliatti, Gianmarco Pozzoli, Francesco Salvi e persino il cane Argo per “Un Passo dal Cielo”; Elena Sofia Ricci, Valeria Fabrizi, per “Che Dio Ci Aiuti”;  Beppe Fiorello per “I Fantasmi di Portopalo”; Valentina Romani, Gabriella Pession Lino Guanciale per “La Porta Rossa”;  Cesare Bocci e Peppino Mazzotta per “Montalbano”; Loretta Goggi,  Anna Valle, Ana Caterina Morariu, Irene Ferri,   Giorgio Marchesi, Alessio Vassallo, Cinzia TH Torrini per “Sorelle”; Monica Vullo, Giusi Buscemi, Giuseppe Zeno, Alessandro Tersigni, Christiane Filangieri  per “Il Paradiso delle Signore”; Cristiana Capotondi, Alessio Boni per “Di Padre in Figlia”;  e ancora  Chiara Francini, Alessandro Preziosi, Sergio Rubini e Filippo Scicchitano, Max Paiella, Lina Sastri. 
Per le fiction “più amate” sono passati a raccontare il dietro le quinte Ugo Pagliai per “Il Segno del Comando” e Massimo Lopez, Tullio Solenghi per “I Promessi Sposi” del Trio. Mentre Lillo e Greg hanno riproposto la divertente parodia “Greg Anatomy” e Max Tortora il tormentone “Dove Vivevate”. 
Nel talent Actor’s Factor, dove venivano testati attori e attrici per una fiction improbabile, è stato costruito un cast surreale con provini su brani televisivi che sono diventati icone della televisione  surreali come Vittorio Sgarbi nella litigata con Aldo Busi “Capra, capra, capra”, o Alessandra Canale che arriva senza fiato per l’annuncio su Rai Tre, o Dan Arrow ne L’Isola dei Famosi con il pezzo “Ho rubato il cestino perchè avevo fame”. Mattatore  Nino Frassica e la giuria eccezionale capitana da Luca Giurato! 
Non sono mancati pezzi unici come le testimonianze e le incursioni del critico Cannata (Francesco Scali) e gli improbabili “uffici stampa” Pietro Pulcini e Valerio Lundini, le divertenti mini fiction di Un Medici in Famiglia e Nathalie Guetta a Cinecittà, i balletti delle Seggioline e dei Seggioloni. 
Ospite della trasmissione Dopo Fiction Bis in onda su Rai1 giovedì 13 aprile alle 23.35, sarà il Direttore di Rai Fiction, Tinny Andreatta. Insieme a Nino Fassica e Flavio Insinna verranno ripercorsi i titoli di questa stagione ricca di grandi successi. Nel corso della puntata verrà mostrato in anteprima il trailer de “Il commissario Maltese”, in onda prossimamente su Rai1.
Dopo Fiction è un'idea di Nino Frassica. Lo firmano lo stesso Frassica insieme a, Nicoletta Berardi, Ermanno Labianca e Alessandro Migliaccio, scritto con  Paolo Logli, Valerio Lundini e la consulenza di Stefania Apolito, Tiziana Torti. Scenografia Alessandra D’Ettore, costumi Susanna Monicelli, a cura di Delfina Erba, produttore Nadia Fede, regia Roberto Croce.