RAI: GRANDE SUCCESSO PER #RaiUSA2016

I social Rai in prima fila per le elezioni americane

10/11/2016 - 13:35

Il  racconto delle elezioni presidenziali americane ha avuto un grosso riflesso social per l’informazione Rai. Per la prima volta tutte le testate sono scese in campo, con i loro giornalisti inviati negli Stati Uniti, per costruire un’unica narrazione del grande evento americano attraverso i canali Facebook e Twitter di RaiNews24. I giornalisti della Rai hanno raccontato le tappe di avvicinamento e la notte elettorale stessa per come sono state vissute in America, restituendo così in tempo reale le reazioni e le emozioni dell'elettorato USA. Sui profili social Rai ha preso forma un vero e proprio palinsesto articolato in Facebook Live e dirette Periscope.
Il direttore di RaiNews24 Antonio Di Bella, in diretta da Washington DC, ha risposto alle domande degli utenti e ha portato il suo racconto h24 anche su Twitter.
Per la prima volta nella storia un broadcaster italiano, la Rai ha ricevuto e raccolto l'invito di Facebook a recarsi nel suo quartier generale di New York per offrire agli utenti una lunga diretta. Nico Piro, inviato del TG3 che già nella settimana precedente aveva raccontato con i suoi FB Live gli Stati decisivi per il risultato del voto, ha risposto in diretta alle domande degli utenti per circa un'ora utilizzando gli strumenti di analisi delle conversazioni che Facebook aveva messo a sua disposizione per l’occasione. 
Valentina Martelli di RaiNews24 ha presidiato per tutta la settimana la West Coast con il suo racconto live e nei momenti concitati successivi alla sparatoria, avvenuta fuori da un seggio a Los Angeles, ha portato in tempo reale su Twitter con Periscope la sua testimonianza diretta.
Radio1 ha raccontato live su Twitter i collegamenti, le news e gli aggiornamenti costanti, mentre gli inviati di Caterpillar per Radio2 hanno alternato ininterrottamente collegamenti radiofonici e dirette Periscope da New York restituendoci in diretta il "colore" delle elezioni americane.
L'hashtag #RaiUsa2016 è stato visualizzato oltre 1 milione di volte  (1.010.805 di visualizzazioni tra il 4 e il 10 novembre di cui 793.439 tra il 7 e il 10 novembre).
Circa 3 milioni gli utenti raggiunti con i contenuti su Facebook. Oltre 120 contenuti video di cui 70 dirette Live dai diversi Stati americani visualizzate da più di 280.000 utenti, sono questi i numeri realizzati dai giornalisti Rai che hanno raccontato le elezioni americane. Oltre a quelli già citati tra gli inviati c'erano Alessandro Cassieri, Tiziana Ferrario, Oliviero Bergamini, Marco Clementi e Paolo Carpi del Tg1; Angelo Figorilli e Manuela Moreno del Tg2; Romana Fabrizi del Tg3; Liana Mistretta, Iman Sabbah ed Emma Farné per RaiNews24; Gaetano Barresi, Carmela Giglio e Laura Pepe del GR e la corrispondente da New York Giovanna Botteri con il coordinamento da Roma della redazione di Rainews.it.