RAI3: RADICI

In Equador con Davide Demichelis

17/06/2016 - 23:05

Nuovo appuntamento con "Radici", venerdì 17 giugno alle 23.05 su Rai3. Viviana Barres voleva fare l’attrice, in Ecuador. Aveva anche passato un provino. La sorella, però, 22 anni fa l’ha invitata a Genova per partecipare al suo matrimonio. Dopo aver trovato lavoro, non se n’è più andata.
Con Davide Demichelis Viviana è ritornata in Ecuador a 15 anni dalla sua partenza per ritrovare il padre, la zia con cui è cresciuta, la sorella rimasta a coltivare il cacao. Emozioni fortissime. Viviana riscopre se stessa e il suo Paese: la foresta amazzonica, le Ande, l’Oceano Pacifico. Ma non solo, ci sono la sua città, Guayaquil, la capitale Quito e gli studi di Ecuavisa, la televisione dove avrebbe dovuto recitare nelle telenovelas.
Tre anni dopo ritroviamo Viviana a Genova. Sua madre, che viveva con lei, è tornata in Ecuador, così come molti suoi connazionali emigrati  in Liguria negli ultimi cinquant'anni. Da qualche anno ormai nella comunità ecuadoriana le partenze sono più numerose degli arrivi. Viviana ha cambiato azienda, anche se lavora sempre nel campo delle assicurazioni. Ed ha accolto un nuovo inquilino nella sua casa, Polly un gatto.
Radici è un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno e cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.