RAI RADIO3: RADIO3 EUROPA

Viaggio nel meeting per la pace

07/10/2016 - 11:00

Alla vigilia della tradizionale marcia Perugia-Assisi di domenica 9 ottobre, "Radio 3 Europa" (in onda su Radio3 alle 11.00) dedica la puntata di domani venerdì 7 ottobre al tema della pace, con un audio reportage di Anna Maria Giordano dal Meeting per la Pace di  Assisi che si è svolto lo scorso aprile. Sulle orme del padre del pacifismo italiano Aldo Capitini,  secondo cui “da isolati non si risolvono i problemi”, il Meeting ha raccolto 5300 studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado che hanno lavorato a un programma di “educazione alla pace” centrato sulle urgenze dell’Europa di oggi:  dalla guerra in Siria agli sbarchi di migranti a Lampedusa,  dalle necessità dell’accoglienza alle buone pratiche possibili. Un vero ‘allenamento’ per la Marcia Perugia-Assisi, e non solo.
Il tema della pace è una costante della storia dell’Europa unita, che continua a ‘tenere’ nonostante  gli scossoni e le minacce; una pace che dura da 70 anni e che però vede ogni giorno i paesi membri dell’Unione impegnati in una vera e propria guerra, ad esempio, sulla questione dei migranti e dei rifugiati.   

"Radio3 Europa" è un programma di approfondimento su istituzioni, meccanismi, fondi e programmi europei. La regia è di Costanza Confessore.