RAI RADIO 3: RADIO3MONDO

La prima volta della Cina a Davos

17/01/2017 - 11:00

Palcoscenico dei nuovi rapporti di forza internazionali, il World Economic Forum di Davos fungerà anche da termometro dei rapporti turbolenti tra Pechino e Washington. Sullo sfondo i toni del rituale incontro delle elite internazionali e l’eco ormai spenta delle loro teorie e previsioni economiche disattese ma questa edizione ha un’attrattiva speciale: sarà la prima volta della Cina. Xi Jinping sarà infatti il primo presidente cinese a Davos dove terrà anche un discorso incentrato sulla difesa di globalizzazione e multilateralismo. Il presidente Xi  è aperto all'ipotesi di incontrare il team del presidente eletto Usa: "Ci sono canali di comunicazione aperti” ha detto il vice ministro degli Esteri Li Baodong. Il Forum cade nella stessa settimana della cerimonia inaugurale di insediamento di Trump che proprio lunedì scorso ha incontrato Jack Ma, il patron del colosso dell'e-commerce Alibaba  mentre gli attriti diplomatici in seguito alla chiamata di Trump a Taiwan sembrano lasciare il posto a una nuova intesa che punti su una cooperazione pragmatica con le compagnie cinesi. Comincerà a Davos la nuova storia dei i rapporti tra Pechino e Washington?
Martedì 17 gennaio alle 11.00 su Rai Radio3 A Radio3Mondo Anna Maria Giordano ne parla con Vittorio Da Rold, inviato del Sole24Ore, e Nello del Gatto, giornalista esperto di questioni asiatiche.
A Radio3Mondo c’è una novità: gli ascoltatori avranno ancora più voce. I loro commenti verranno letti in tempo reale durante la trasmissione da Marina Lalovic